La strategia dell’azienda è quella di tessere una fitta rete di relazioni e di partnership con società e associazioni presenti sul territorio. Si tratta di una logica che è stata intrapresa sia in Germania e successivamente anche in Italia per lo sviluppo di Climacell®.
Climacell® fa parte attiva dell’ECIA, associazione europea dei produttori di cellulosa, come membro del consiglio direttivo. Unendo le forze fra questi 12 case produttrici europei di coibentanti in fiocchi di cellulosa, è stato sviluppato un EPD collettivo.
L’ECIA è in trattativa presso il Parlamento Europeo per la creazione di una normativa tecnica sulla cellulosa.
Anche in Germania, i materiali isolanti da insufflaggio e i loro vantaggi tecnici ed economici sono poco conosciuti nel mondo professionale e nei media. Per cambiare questa situazione, nel 2014 è stato fondato l’Associazione professionale per l’isolamento da insufflaggio ECIA. Si considera un’organizzazione di lobby della tecnologia e delle aziende e organizzazioni associate (produttori, artigiani, fornitori).
L’Associazione dei materiali isolanti da risorse rinnovabili VDNR e.V. è un’associazione volontaria di aziende che producono materiali isolanti da risorse rinnovabili come legno, cellulosa, iuta, canapa, sughero, lino, lana di pecora, canna, erba e prato, erba e paglia o sistemi da questi materiali isolanti.
La VDNR avvia, promuove e assiste le ricerche applicative, partecipa alla standardizzazione nazionale e internazionale, condivide esperienze e risultati attraverso pubblicazioni ed eventi, supporta politici, progettisti, addetti alla lavorazione e utenti in ambito tecnico.
In collaborazione con i produttori, sta raccogliendo le proprietà fisiche e i campi di applicazione di questi materiali isolanti per pubblicarli nella collana INFORMATIONSDIENST HOLZ (SERVIZIO INFORMAZIONI LEGNO). Altro fine è di ridurre i pregiudizi esistenti e la disinformazione circa l’idoneità, la lavorazione e la longevità di questi materiali.
La Società tedesca per l’ambiente e la tossicologia umana e.V. (DGUHT) è stata fondata nel 1993. Lo scopo dell’associazione è la promozione della scienza e della ricerca, nonché la promozione della consulenza e della protezione dei consumatori nel campo della tossicologia ambientale e umana. Il DGUHT mantiene gruppi di lavoro (AK), in cui i temi selezionati sono trattati in modo interdisciplinare a livello teorico e pratico, fra cui la valutazione di prodotti costruttivi in termini di salubrità. climacell® è supportata da certificati sulla salubrità con i quali si dichiarano la tipologia di materia prima e si possono valutare i possibili effetti sulla salute umana. Questo documento rende il prodotto Climacell® e le sue caratteristiche trasparenti e consultabili.
Con un taglio rigorosamente ecologica, la rete 81fünf AG promuove costruzioni legno, sostenendo carpenterie, imprese di costruzione in legno così come architetti, progettisti e tecnici edili a livello commerciale, tecnico e organizzativo, nonché nella vendita e nel marketing individuale. Climacell® è uno dei 30 partner dall’industria.
In Italia, climacell® è socio ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico dedicata alla diffusione, alla promozione e allo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone