fbpx
applicazioni

La costruzione a telaio in legno

È un metodo semplice e, rispetto ad altri sistemi di costruzione, efficiente ed economico per costruire la propria casa. Le case a telaio in legno hanno un eccellente isolamento termico grazie ad una speciale costruzione delle pareti.

La costruzione con telaio in legno è adatta come sistema flessibile di costruzione in legno per la costruzione di case in legno, prolungamenti del tetto e ampliamenti.

L’insufflaggio dell’intercapedine della costruzione in legno a telaio con fiocchi di cellulosa è una soluzione per l’isolamento termico, acustico che equilibra l’umidità interna rendendo il microclima in casa più salubre.
Isolamento Costruzione con telaio in legno

La costruzione a telaio in legno

  • Nella costruzione a telaio in legno, le pareti e i soffitti per la casa da costruire sono realizzati in legno.
  • La struttura portante è un telaio in legno composto da travi.
  • Gli spazi tra le pareti sono sempre completamente riempiti di materiale isolante.
  • La coibentazione viene solitamente effettuato dopo che la struttura in legno è stata montata sulla soletta o sul bordo superiore del soffitto del seminterrato durante la costruzione delle fondamenta.
  • L’interno della parete del telaio in legno è solitamente chiuso con pannelli OSB o pannelli in fibra di gesso. All’esterno con pannelli in fibra di legno.
  • La facciata esterna può essere progettata in modo individuale: da lamelle di legno fissate, facciata intonacata o mattone di clinker. A piacere.

Un esempio di una costruzione in legno e fiocchi di cellulosa dai colleghi climacell in Francia.

La casa è stata poi sottoposta a un blower-door-test, che ha prodotto risultati ottimali.

Costruzione e isolamento della costruzione a telaio

Il telaio è preferibilmente in legno massiccio da costruzione. Per la costruzione di telai in legno, la dimensione standard della griglia per l’interasse delle travi a telaio verticale è di 62,5 cm. Il tavolato del telaio funge da rinforzo e le scanalature formano i vani del telaio. La combinazione di isolamento a compartimenti stagni e telaio di supporto in legno permette di sfruttare in modo ottimale l’energia dell’intera profondità della parete. Le pareti complete con telaio in legno sono dotate di una facciata ventilata posteriore isolata e di un piano di montaggio.
Le pareti delle costruzioni in legno possono essere riempite con materiali isolanti sciolti, come la cellulosa, mediante isolamento a insufflaggio. Il materiale isolante viene insufflato nello scomparto a secco e senza vuoti utilizzando una macchina mobile di insufflaggio in cantiere.

Isolamento Costruzione con telaio in legno
esempio: Parete esterna a telaio in legno/pannello in legno, ventilata, con piano di installazione, tapparella (dataholz.eu)

Vantaggi e svantaggi nella costruzione di strutture in legno

I pregi della costruzione a telaio in legno (vedi elenco) prevalgono di gran lunga. Gli svantaggi derivano per lo più da pregiudizi. Il pregiudizio, infatti, è che le case di legno avessero problemi di acustica. Questo presunto disagio si risolve con una costruzione intelligente dei componenti dell’edificio. Una costruzione multistrato di pareti e soffitti a più strati garantisce facilmente che vengano persino superati i requisiti di isolamento acustico previsti dalla legge.
Per quanto riguarda il comportamento al fuoco di legno come presunto svantaggio nelle costruzioni in legno, va detto che le case in legno non bruciano più spesso di quelle in muratura. È vero che il legno brucia, ma soltanto molto lentamente e in modo prevedibile.

"Le moderne case in legno non solo soddisfano i requisiti legali di protezione antincendio, ma possono fare di più! Hanno una resistenza al fuoco di 30-60 minuti e quindi superano in parte i requisiti delle norme edilizie per le case unifamiliari e bifamiliari."

Prof. Stefan Winter, titolare della cattedra di costruzione in legno e progettazione di edifici presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera Tweet
Esempio di costruzione a telaio di un collega di climacell della Repubblica Ceca

Vantaggi in sintesi

  • I vantaggi nella costruzione con telaio in legno con isolamento in cellulosa
  • Legno in qualità di materiale da costruzione naturale, clima degli ambienti interni piacevole
  • componenti strutturali sono isolati in modo ottimale e dimensionalmente stabili
  • isolamento termico di alta qualità – in inverno e in estate
  • costruzione di fisica delle costruzioni a diffusione aperta, costruzioni dei componenti strutturali
  • molto robuste ed elevato contributo alla protezione del clima grazie allo stoccaggio permanente di CO2
  • buoni valori di isolamento termico grazie agli elementi della parete completi
  • bassi costi di riscaldamento
    tempi di costruzione brevi
  • tutte le planimetrie possibili grazie alle dimensioni flessibili della griglia nella costruzione con telaio in legno
  • Le costruzioni a parete sottile consentono di avere più spazio abitativo rispetto alle costruzioni solide
    costruzione ecologica e completamente riciclabile
  • Libera scelta nella progettazione della facciata (facciata in legno a vista o in gesso)
Isolamento Costruzione con telaio in legno

Costruzione e isolamento della costruzione a telaio

Le case in legno in Joist: un prodotto edile altamente innovativo ed efficiente per la costruzione di edifici con telaio in legno, case passive e ristrutturazioni. É stato il primo elemento strutturale per case a telaio ad ottenere la certificazione dalla Passive House Institute di Darmstadt (Germania).

Isolamento Costruzione con telaio in legno

Il Joist è una trave dai molteplici utilizzi in cui si coniugano altissime prestazioni in termini di efficienza, grande stabilità, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

L’anima è realizzata in OSB oppure con una soluzione “premium” made in Austria: FunderPlan: in solo 8mm raggiunge la stabilità di un pannello OSB di 16mm.

Isolamento Costruzione con telaio in legno

Un materiale naturale per il massimo di salubrità.

Il FunderPlan è una in fibre di legno naturale. Viene utilizzato sul lato del locale interno come rivestimento di irrigidimento per le strutture a telaio in legno ed è idoneo per chi soffre di allergie.  Per info su FunderPlan scriveteci!

Isolamento Costruzione con telaio in legno
Translate »